Benvenuti nel nostro Dipartimento e, soprattutto, nei nostri corsi di laurea.

Lo studio della Fisica è per noi quanto di più affascinante e stimolante si possa fare ed è con questo entusiasmo e voglia di fare che accogliamo i nostri studenti e speriamo di coinvolgerli intellettualmente ma anche emozionalmente in una intensa e, non lo nascondiamo, impegnativa esperienza formativa.

Vi troverete accanto docenti di tutte le età, dottorandi e assegnisti che condividono giornalmente interessi, discussioni, conoscenze, dubbi e tanta voglia di conoscenza: questa è per voi una grande risorsa che dovete imparare a sfruttare sin dai primi giorni. Il grande vantaggio di studiare con noi è il continuo contatto con persone che prima di voi hanno affrontato le vostre stesse difficoltà e che si confrontano ogni giorno con la necessità di imparare e scoprire qualcosa di nuovo.

Per questo il mio primo consiglio è quello, se possibile, di frequentare con assiduità i corsi ed essere presenti ed attivi con domande, dubbi, richieste di chiarimenti: il porsi domande è il primo requisito per lo scienziato che non accetta verità se non è in grado di darne una spiegazione logica.

Esorto inoltre le matricole a sostenere il test di matematica di base che non è obbligatorio ma che è utilissimo sia a voi che a noi per capire come accogliervi nei nostri corsi e come affiancarvi nello studio e nel percorso formativo che state intraprendendo.

Lo studio individuale giornaliero e costante è un altro importantissimo ingrediente per poter superare le difficoltà che inesorabilmente incontrerete e proseguire speditamente negli studi. Inoltre, il tutor personale (che vi verrà assegnato all’inizio dell’anno), i docenti dei corsi, i gruppi di tutoraggio organizzato ed i gruppi di studio sono degli strumenti di supporto allo studio messi a vostra disposizione: fatene largo uso e sappiate approfittarne appieno.

Se è vero che lo studio sui libri è importante, è altrettanto vero che la capacità di confrontarsi, scambiarsi idee e modi di ragionare, sostenere o controbattere una tesi si acquisisce sul campo.

Auguri per il percorso di vita e di studi che vi attende e buon lavoro!

riziVincenzo Rizi     
Presidente del C.A.D. di Fisica

 

Torna alla pagina di Informazioni per l'Immatricolazione

logo senza iniziali 32

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. Continuando nella navigazione ne accetti l'uso.