atom

ai Corsi di Laurea Triennale

Anno Accademico 2019/2020

pigreco

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali dell'Università degli Studi dell'Aquila è obbligatorio sostenere una Prova attitudinale, che si effettua partecipando a un Test di ingresso nazionale organizzato in collaborazione con il Consorzio CISIA.
La partecipazione non è vincolante per l'immatricolazione al Corso di Laurea e non ha effetti sulla valutazione delle studentesse e degli studenti, tuttavia la partecipazione al test è fortemente consigliata al fine di agevolare la prosecuzione nel percorso formativo. Chi presenta una carenza formativa è obbligato a seguire le lezioni di un corso di recupero delle conoscenze di base con verifica.

TOLC-S (Test Online Scienze)

Il TOLC- (Test Online Scienze) è un Test erogato con modalità telematiche, che si terrà presso uno degli edifici del Polo Coppito Via Vetoio - L’Aquila ed ha validità su tutto il territorio nazionale. Al momento dell'iscrizione al test ogni studente/ssa riceverà comunicazione circa il turno e la sede assegnata per la prova che lo riguarda.

SESSIONE ANTICIPATA 2019    19-20 Marzo 2019
SESSIONE ESTIVA 2019          16 Luglio 2019
SESSIONE AUTUNNALE 2019   3-4 Settembre 2019

NB: Per poter partecipare al test è necessario presentare un Proprio Documento di Identità in corso di validità e presentarsi 30 minuti prima della prova.

Sul sito del CISIA sono disponibili tutte le informazioni su come effettuare la registrazione all’Area TOLC-S e l’iscrizione al test. La prenotazione al test prevede il pagamento di 30,00 euro che, in accordo con la linea programmatica riguardante il corretto orientamento agli studi universitari, l'Università degli Studi dell'Aquila rimborserà (una sola quota), agli studenti che si immatricoleranno ai corsi di laurea triennale in Fisica e in Scienze e Tecnologie Chimiche e dei Materiali.
Il TestOnlineScienze – S si compone di 80 quesiti con risposta multipla suggerita (5 risposte di cui una sola giusta), suddivisi nelle seguenti sezioni:

• Matematica di Base 20 quesiti in 50 minuti
  • Ragionamento e problemi 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione del testo 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze di base 10 quesiti in 20 minuti
  • Inglese 30 quesiti in 15 minuti

Viene attribuito un 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

Le/I candidate/i che nel TOLC avranno conseguito un voto assoluto maggiore o uguale a 8 punti su 20 relativamente alla sezione Matematica di Base e/o 20 punti su 50 quesiti delle prime 4 sezioni (esclusa la sezione di inglese) saranno esonerate/i dall’obbligo di seguire con profitto il corso di Recupero delle conoscenze di base.

I PRECORSI DI MATEMATICA, utili a colmare eventuali lacune emerse dai test,
si svolgeranno dal 9 al 17 Settembre 2019
L'orario dettagliato verrà pubblicato tra gli "Avvisti agli studenti"

N.B. Informazioni dettagliate al riguardo saranno pubblicate tempestivamente sul sito del DSFC.